CONFRONTIAMOCI!

Home

Eusebismo

Veganismo

Scopri se sei eusebista

I diritti dei vegetariani

Cosa puoi fare tu

Parole e pensiero

Foto

Multimedia

Su di me

Il Volantino

Documenti

Contatti

In questo spazio saranno pubblicate le domande, le richieste, le osservazioni e le riflessioni di quanti lo vorranno: il confronto è sempre un momento di crescita e nessuno di noi può dirsi completo senza i pensieri degli altri.

Per motivi di tutela dei contenuti e di rispetto di tutti gli utenti e le forme di pensiero, la pubblicazione sarà selezionata preventivamente.

Per dire la vostra scrivetemi!

8 settembre 2012

Buongiorno Carlo!

Non so a chi chiedere se ho diritto a chiedere un menu alternativo nella mensa aziendale del posto dove lavoro. Ho già scritto una email al capo delle risorse umane, ma non mi ha mai risposto. Ma se non ho per legge nessun diritto non posso neanche insistere troppo. In questo caso ho diritto però a chiede i buoni pasto al posto di usufruire della mensa interna? Grazie. Georgina

R.

Cara Georgina,
questo diritto ce l'hai eccome. Si tratta di diritti costituzionalmente garantiti: infatti, a seconda dei motivi per i quali tu hai scelto la dieta veg, tale scelta è garantita e tutelata dagli artt. 2, 3, 19, 21, 30 e 32 della Costituzione.
Per tutto quanto sopra l'alternativa nella mensa aziendale può e deve essere invocata, al pari di quella scolastica; per quest'ultima puoi trovare qui la bozza di lettera per la richiesta di fornitura del servizio appropriato, adattabile anche al tuo caso.
Certo, in caso di rifiuto potresti altresì chiedere il conferimento dei buoni pasto, ma ricorda che la vittoria nell'affermare i tuoi diritti rappresenterà anche un precedente utile per tutti quelli che verranno dopo di te e aiuterà a dimostrare e divulgare la validità della dieta veg.

20 settembre 2012
Buon giorno, ieri sera ho allegato un articolo http://stilenaturale.com/news/1476/Quando-nell%E2%80%99asilo-non-accettano-bambini-vegetariani-.html e l'ho inviato in comune, stamattina ho ricevuto risposta che asl di vicenza sta preparando menu vegetariano x mia figlia....grazie mille!! B.

9 aprile 2013

Ho letto un suo articolo a riguardo pochi giorni fa, diceva che insomma anche in Italia ci sarebbe la possibilità di denunciare tale fatto.

A me è capitato pochi giorni fa (mi trovavo all'estero) che mi venisse servita una zuppa di lenticchie contenente però della carne. Sulle prime ho lasciato passare la cosa, ma poi mi sono chiesta che cosa avrei potuto o potrei eventualmente fare per intervenire. Il menù non indicava alcun cibo di natura animale e ho inoltre chiesto due-tre volte alla cameriera.
Che fare??
Grazie della disponibilità
Francesca

 

R.

Cara Francesca, come ho scritto anche nell'articolo al quale fai riferimento, è possibile ravvisare sia un illecito di natura civile che uno di natura penale: c'è sia una responsabilità contrattuale per inadempimento che una frode commerciale se, come nel tuo caso, si verificano addirittura delle rassicurazioni da parte del personale accompagnate alla falsa indicazione degli ingredienti nel menu. Per quanto sopra potresti agire sia in sede civile che penale, ma ovviamente questo vale in Italia, in base alle leggi italiane. Nell'episodio che esponi la legge applicabile è chiaramente quella del paese nel quale ti trovavi, almeno sotto il profilo civile. Sotto il profilo penale il discorso è differente, in ragione della cosiddetta "universalità" del diritto penale italiano, ma difficilmente procedere in tal senso condurrebbe a qualche esito. La cosa migliore da fare in questi casi è, comunque, rivolgersi alle autorità locali per esporre l'accaduto: nella peggiore delle ipotesi non accetteranno la denuncia per carenza dei presupposti.

 

 

 

Segnala questa pagina ai tuoi amici:

HOME